La gamma di interruttori di Italclem dispone di una serie di accessori che completano l’installazione dell’impianto elettrico.
La bobina di sgancio ed il contatto ausiliario sono interfacce tra l’interruttore di protezione ed un comando o segnalazione posizionati a distanza a loro collegati.
Il contatto ausiliario permette di collegare un dispositivo di segnalazione visiva o acustica all’interruttore; quando l’interruttore interviene, il contatto ausiliario genera l’azionamento del dispositivo ad esso collegato. Il contatto ausiliario segnala la posizione dei contatti dell’interruttore a cui è associato, modificando lo stato dei contatti ad ogni variazione della posizione della leva; oppure, agendo sull’apposito selettore, segnala lo sgancio automatico dell’interruttore a cui è associato (a causa di un sovraccarico, corto-circuito o di un guasto a terra).
La bobina di sgancio (a lancio di corrente) mediante un comando a distanza ad essa collegato, agisce sull’interruttore di protezione a cui è agganciata provocandone l’intervento.
Un classico esempio di applicazione sono i quadri da cantiere provvisti di pulsante di emergenza.