Gli interruttori differenziali puri tipo F sono stati progettati per garantire un’efficace protezione contro i contatti indiretti, in presenza di carichi dotati di convertitori di frequenza monofase. In caso di guasto, questi utilizzatori producono correnti di dispersione a frequenza variabile, che non può essere rilevata dai differenziali tipo AC e A.
I differenziali tipo F offrono, oltre alle caratteristiche tecniche dei tipo A, anche una protezione completa in presenza di correnti di dispersione a frequenza variabile.
In aggiunta, i differenziali tipo F sono caratterizzati anche da:
Il funzionamento degli interruttori tipo F è indipendente dalla tensione di rete ed il meccanismo è a sgancio libero, cioè gli interruttori sono in grado di intervenire anche a levetta di manovra bloccata in posizione di chiuso. I prodotti possono essere alimentati indistintamente sia dal lato uscita che dal lato entrata. Inoltre il morsetto a gabbia consente il collegamento sia tramite cavi (conduttori rigidi fino a 35mm² e conduttori flessibili fino a 25mm²), che tramite barrette a forchetta o puntale.